primavera 2013

 

8. I confini di Babele.
Il cervello e il mistero delle lingue impossibili

La lingua, le lingue, la coscienza di sè e la coscienza del mondo

 

con Andrea Moro

 

arsl1 arsl2

 

 

Andrea Moro (Pavia, 1962)

 

Laureato in lettere classiche a Pavia, dottore di ricerca in linguistica presso il consorzio di Padova (VIII ciclo), perfezionato con il "Diplôme d'études supérieures en théorie de la syntaxe et syntaxe comparative" a Ginevra è stato “visiting scientist” al MIT di Boston (nel 1988/89 con una borsa “Fulbright” e nel 1991/92) e alla Harvard University nel 2006 e nel 2007.

Già professore associato di Glottologia e Linguistica presso la facoltà di Lettere dell'Università di Bologna, è attualmente professore ordinario di Linguistica Generale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università “Vita – Salute” San Raffaele di Milano; insegna al corso di laurea in Psicologia, in Filosofia ed al corso di laurea specialistica interfacoltà in Neuroscienze Cognitive del quale è presidente. Come responsabile dell'Unità di Linguistica è stato tra i fondatori del Dipartimento di Scienze Cognitive della Fondazione “San Raffaele” di Milano nel 1993 ed è ora responsabile dell’Unità di linguistica teorica del Center of Cognitive Science all’Università “Vita-Salute” San Raffaele. È stato membro del comitato ordinatore della Facoltà di Filosofia nel 2002 Presso l’Ateneo “Vita-Salute”.

Ha tenuto corsie seminari in varie università in Italia e all’estero, tra le quali: la “Netherland Graduate School of linguistics (LOT)” a Nijmegen nel 1997 e a Leuven nel 2007, la “GLOW International Summer School in Linguistics” a Thermi nel 1999, l’Università dell’Arizona e l’Università di Barcellona nel 2003, la Harvard University nel 2006.

 

 

 

 


prec

 

 

 

 

 

 

dadazz.com

< home >

 

8. I confini di Babele. Il cervello e il mistero delle lingue impossibili

 

La locandina in pdf

 

Scarica la pubblicazione
della conferenza

[disponibile dopo l'incontro]

 

 

 

Materiali per la classe

 

ascolta
Andrea Moro
a Radio3 scienza


botR3scienza Essere o non essere
botR3scienza I linguaggi artificiali

 

 

Letture


- Xxx wwwswswsw

Download

 

 


Video

 

 

 

 

 

 

Materiali per gli insegnanti

 

In allestimento

In allestimento
Download